Start website main content

  • Ateneo

Prof. Luca Sebastiani nel progetto di ricerca sulla depurazione delle acque reflue

Publication date: 03.02.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Sarà finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato il progetto per la ricerca sulla depurazione delle acque reflue civili, in cui farà parte del gruppo di lavoro il Prof. Luca Sebastiani, della Scuola Sant'Anna.
La ricerca, dal titolo "Applicazione di tecnologie biomolecolari per la decontaminazione di acque reflue civili: sperimentazione e sviluppo di prototipi" è coordinata dal Dott. Andrea Andreucci del Dipartimento di Biologia, dell'Università degli Studi di Pisa.
Obiettivo del progetto è quello di sviluppare e testare sul campo dei moduli a matrice biologica, simili ai moduli convenzionali di fitodepurazione, per valutarne le potenzialità come “affinamento” degli impianti biologici a fanghi attivi tradizionali, soprattutto per quanto riguarda la rimozione delle nuove classi di micro inquinanti. Tali sostanze attualmente non trovano spazio nelle indicazioni normative italiane sulla qualità delle risorse idriche e degli scarichi, ma l’attenzione del mondo scientifico e dell’opinione pubblica nei confronti di tali composti è di indubbio rilievo.